Le fate poetiche: PESCHICI OGGI...

giovedì 26 luglio 2007

PESCHICI OGGI...



Caro diario,

qualche settimana fa ti avevo raccontato del mio meraviglioso week-end a Peschici.
Avevo descritto la bellezza della natura di quel luogo.
Qualche giorno fa la notizia in prima pagina su tutti i quotidiani aveva per titolo "PESCHICI IN FIAMME". Non sentirò più gli odori e non ammirerò più i colori della Foresta Umbra a causa di un grande incendio, e ciò mi dispiace molto!
Quanti anni ci vorranno prima che torni tutto come una settimana fa?
Chi o cosa è stato a devastare uno dei luoghi più belli d'Italia?
Le cause dell'incendio sono ancora incerte. Di sicuro l'economia cesserà e gli uliveti, caratteristici della Puglia, ricresceranno tra molti anni...
Ad agosto ritornerò a Peschici e mi accorgerò come in un breve periodo di tempo un paesaggio sia cambiato. In televisione hanno fatto vedere delle immagini terrificanti: auto carbonizzate e alberi bruciati. I volti delle persone che assistevano all'incendio erano pieni di terrore e di tristezza, avevano perso tutto!
L'Italia non dimenticherà mai questa catastrofe, ma soprattutto non la dimenticherà Peschici.
Spero con tutto il cuore che arrivino aiuti a Peschici!

Ermia_95

1 commento:

Tess ha detto...

Cara Ermia,
sentendo le notizie di Peschici ho pensato a te, speravo che tu e la tua famiglia non foste là.
E' terribile quanto è successo, soprattutto perché non è una fatalità ma è colpa di sciagurati o criminali.
E' sempre l' uomo che fa i danni peggiori!
Per questo è così importante il mio mestiere. Insegnare comportamenti corretti, educazione civica, rispetto per gli altri e per l' ambiente è fondamentale, io credo.
Torna a Peschici, per aiutare quel luogo a tornare bello come prima è necessario non ridurre il turismo, servono tanti soldi per riparare i danni e il turismo per quel Comune è una fonte importante.
Ciao,
prof. Tess