Le fate poetiche: Il teatro Argentina

venerdì 27 aprile 2007

Il teatro Argentina



IL GIORNO 23 APRILE 2007 CI SIAMO RECATI IN VISITA CULTURALE AL TEATRO ARGENTINA DI ROMA CON LE PROFESSORESSE PALMISANO E MANCINI .ALLA VISITA SIAMO STATI ACCOMPAGNATI DALLA GUIDA FRANCESCA CHE CI HA ILLUSTRATO CHIARAMENTE LA STORIA ED I PERSONAGGI CHE SI SONO AVVICENDATI IN QUESTO TEATRO. LA STORIA del teatro INIZIA QUANDO NEL 1730 LA FAMIGLIA SFORZA CESARINI FECE AMPLIARE IL PALAZZETTO E LA VICINA TORRE ARGENTINA(CASA DEL BURCARDO) per trasformarla in teatro
. Il teatro venne costruito in legno e solo le mura erano in muratura ; la sala fu progettata a ferro di cavallo per sodddisfare le necessità acustiche e visive . La platea era completata da quaranta file di banchi mentre i centossessantasei palchi erano disposti in sei ordini . Il teatro Argentina , secondo le testimonianze riportate dagli stranieri del diciottesimo secolo , era considerato il più importante tra quelli romani. La guida ci ha fatto visitare anche il museo del teatro. Abbiamo visto la lapide che ricorda la prima rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini , che mi ha colpito molto .
mi sono piaciuti anche i ritratti esposti nel museo .
è stata una visita fantastica , peccato che a mezzo giorno siamo dovuti tornare a scuola. Vorrei tornarci un’ altra volta , magari ad assistere ad uno spettacolo teatrale.
Ilaria

Nessun commento: