Le fate poetiche: Siamo stati al Teatro Argentina

venerdì 27 aprile 2007

Siamo stati al Teatro Argentina



Martedì 24 Aprile sono andato a visitare il teatro Argentina insieme alla mia classe e alla 3E, accompagnati dalle professoresse Palmisano e Mancini.
Siamo partiti con l’autobus e, poiché c’era un po’ di traffico, siamo arrivati al teatro più tardi del previsto.
Giunti lì, abbiamo subito fatto merenda e poi siamo entrati nel teatro.
La guida ci ha spiegato le origini del teatro e ci ha detto che prima apparteneva al monaco francese Burcardo e successivamente è stato comprato dal principe Alessandro Torlonia; ci ha anche spiegato che il teatro nel 1700 era stato costruito completamente in legno, quindi non si potevano aggiungere grandi decorazioni.
Dopo le spiegazioni della guida all’interno del teatro, siamo usciti dalla sala e abbiamo preso l’ascensore per arrivare al quinto piano dove si trovava il museo.
All’interno del museo la guida ci ha illustrato molte opere. Mi hanno colpito subito colpito i due costumi di un’opera di Giuseppe Verdi.
In una sala del museo ci sono molte caricature (cioè dei ritratti) e tra le tante caricature c’era anche quella di Giuseppe Verdi.
Alla fine della spiegazione siamo tornati a scuola e abbiamo continuato il nostro orario per due ore e dopo siamo tornati a casa contenti di avere trascorso una giornata scolastica diversa e costruttiva!
Leonardo

Nessun commento: