Le fate poetiche: Villa Torlonia

domenica 28 gennaio 2007

Villa Torlonia




Il giorno 25 gennaio io e la mia classe, insieme alla 1e, siamo andati a visitare Villa Torlonia, accompagnati dalla professoressa di lettere e da due gentilissime mamme.
Il tempo, essendo anche inverno, lasciava un pò a desiderare, infatti la prof ci ha spiegato il programma e la storia della villa sotto la pioggia!! Ma per fortuna avevamo gli ombrelli!!!!!
La nostra prima visita è stata alla casina dei Nobili: magnifica casa, ereditata dal padre francese, da Alessandro Torlonia che viveva nel lusso totale.
Un giardino enorme realizzato secondo la moda inglese. Una casa stupenda e gradissma, un monumento dedicato ai genitori con una scritta in geroglifico.
Poi è toccato alla casina delle civette. Viene chiamata così proprio perchè il proprietario era appassionatissimo di questo volatile notturno, e per il semplice motivo che quest' animale ha una vista da fare invidia anche ad un' aquila!!! (Lui era cieco!!)
La casina è caratteristica anche per la sue magnifiche vetrate che rappresentano composizioni floreali o vegetali e anmali.
Dopo tutto questo, abbiamo scoperto che Giovanni Torlonia praticava magia nera, ecco il significato della passione per questo animale!!
La cosa che mi è piaciuta di più in questa uscita è stata la vetrata che rappresentava un cigno in uno stagno circondato da una fitta vegetazione e da bellissimi uccelli.
purtroppo non abbiamo fatto n tempo a visitare la casina dei Principi, ma spero di visitarla insieme ai miei genitori!!!!
Ninny

Nessun commento: