Le fate poetiche: VILLA TORLONIA

domenica 28 gennaio 2007

VILLA TORLONIA


Villa Torlonia fu aquistata da Giovanni Torlonia nel 1797 dai principi Pamphili, venne incaricato l'architetto Giuseppe Valadier per sistemare la villa in modo da renderla all'altezza di altre ville romane.
Alla morte di Giovanni Torlonia, il figlio Alessandro incaricò l'architetto Giovan Battista Caretti di arricchire ed ampliare la tenuta.
Nel 1842 finalmente i lavori di ristruturazione e di miglioria finirono con la costruzione di due obelischi in granito rosa dedicati in memoria dei genitori di Alessandro.
Il nuovo erede, il figlio di Alessandro fece realizare il villino medievale, un nuovo muro di cinta, il villino rosso e trasformò radicalmente la capanna svizzera che prese l'attuale forma di casina delle civette.
Questi nuovi edifici venivano utilizati per abbitazioni.
Dal 1925 al 1943 fu la residenza di Mussolini.
Nel 1977 la villa fu aquistata dal comune di Roma.
All' interno del Casino dei Nobili troviamo sculture, statue, dipinti, stufe, una grande sala da ballo, camere da letto di cui una arredata.
Nel sottorraneo vi sono delle stanze che venivano ultilizzate per proteggersi dagli attachi aerei e anti gas, ed una camera segreta che venne scoperta poco tempo fa.
Nella Casina delle Civette ci sono su alcuni vetri disegnate delle civette, vi sono delle stanze piccole, vi è una stanza chiamata "stanza delle 24 ore", in una delle tante stanze vi è una finestra a forma di chiodo, le stanze sono arricchite di vetrate in stile liberty.
Mi piacerebbe molto avere una casa così e visitare gli altri edifici.
Fede

Nessun commento: