Le fate poetiche: Il Parco Nazionale d'Abruzzo,Lazio e Molise

sabato 12 maggio 2007

Il Parco Nazionale d'Abruzzo,Lazio e Molise


Caro diario,
oggi sono andato al parco nazionale d'Abruzzo con la mia classe, con la terza f e con la prima e. Ovviamente ci ha accompagnato la prof.ssa di scienze insieme alla prof.ssa d'italiano. Mi sono dovuto svegliare alle sei e mezza, fortuna che mia nonna si sveglia alle sei. Sono arrivato sul pullman molto assonnato ma mi sono svegliato ascoltando la musica. Il viaggio è stato abbastanza lungo. La zona vicino a Frosinone non l'avevo mai vista. E'una zona molto bella perchè pulita e tranquilla. Il pullmann ci ha portati all'ingresso del parco dove ci aspettavano due guide. La prima è andata con una guida e noi insieme ai ragazzi dell terza f siamo andati con un'altra guida. La guida ci ha cominciato a spiegare la storia del parco. Il parco si estende in tre regioni: Lazio, Abruzzo e Molise. Nel parco ci sono vari animali:l'orso marsicano (il più bello), il camoscio, il cervo, l'aquila, e il lupo. Osservandomi intorno ho visto quell' immenso verde e ho desiderato di essere un'aquila che sorvolava quelle splendide cime. Camminando, la guida ci ha portati sotto ad un faggio. Il faggio è l'albero più presente nel parco; la guida ci ha mostrato i frutti del faggio dicendo che l'orso ne è molto ghiotto. Ci ha poi divisi in due gruppi, il mio gruppo doveva incorniciare il suo quadro perfetto senza staccare i fiori dal prato. Il mio l'ho chiamato"natura viva e natura morta"dato che c'erano dei fiori con un sasso. Camminando ci siamo fermati sotto una faggieta dove la prof.ssa ha letto un testo tratto dal diario di una guida del parco andata in pensione. La guida ci ha fatto scrivere un pensiero sul parco. Io ho scritto che questo parco mi ha permesso di evadere dalla vita quotidiana e da Roma. La natura a me piace tanto e il parco mi ha permesso di godermela sdraiandomi sui prati e chiudendo gli occhi così da ascoltare il canto degli uccelli. Finita questa attività siamo andati a mangiare vicino a una cascata dove ci siamo incontrati con la prima. Una volta mangiato siamo andati a prendere il pullman all'entrata e siamo andati ad Alvito dove abbiamo visitato il museo. Lì c'erano il lupo, il cervo e l'orso marsicano imbalsamati. Abbiamo visto anche un documentario sul parco. Salutata la guida ho comprato il libro della guardia del parco che si chiama"i due giorni dell'orso". Preso il pullamn siamo tornati a Roma verso le sette. Ed ora eccomi qui a raccontarti della mia giornata. Mamma mi sta chiamando per cena, devo andare.
Antonio

Nessun commento: