Le fate poetiche: una natura meravigliosa!!!

mercoledì 9 maggio 2007

una natura meravigliosa!!!





caro Diario,

oggi è stata una giornata meravigliosa!!! Sono andato al parco nazionale d'Abruzzo con la mia classe,
alle 7:20 sono arrivato sotto scuola e verso le 8:00 siamo partiti per il parco d'Abruzzo, nel pullman abbiamo fatto un po'...di baccano.
Appena arrivati abbiamo conosciuto la guida, una ragazza molto gentile che ci ha raccontato qualche cosuccia sul parco.

Il parco d'Abruzzo si estende in tre regioni (Molise,Lazio,Abruzzo).
Un animale molto comune che vive solo nel parco è l'orso Marsicano, lo stemma del parco d'Abruzzo ed è di specie endemica (bel nome) un altro è il faggio, un albero che fa fiorire dei frutti simili a ghiande, altra specie endemica.
Questo parco è considerato il parco più bello d'Italia,fondato con quattro fini importanti della legge Quadro:
1conservazione
2educazione ambientale
3ricerca scientifica
4zonazione (a,b,c,d)
in più il parco possiede 3 ambienti:roccioso,forestale,acquatico.
Nel parco ci vanno molti ricercatori .Abbiamo percorso un "piccolo"sentiero in mezzo alla natura tra i 110 del parco per arrivare a una cascatella, poco dopo ci siamo fermati in un angoletto ,abbiamo letto un diario e scritto un pensierino sull'escursione nel nostro angolo magico,io ho scritto:
"oggi per la prima volta nella mia vita mi sono sentito immerso nella natura vera,ascoltato uccelli,cascate,il vento fra gli alberi in mezzo al silenzio e alla serenità della natura che è un dono e noi ne facciamo parte."


Questa escursione è stata molto bella e anche divertente perchè all'inizio abbiamo fatto alcune attività schersose (io ho incorniciato un po' di fiori con una cornice e ho chiamato la mia creazione "lo stato soave dei fiori") e abbiamo ascoltato un concertino dei suoni della natura, che io vorrei sentire tutti i giorni appena sveglio al posto delle macchine e dei clacson.Adesso caro diario ti devo veramente salutare,avrei un po di sonno buona notte.


pesce rosso

Nessun commento: