Le fate poetiche: Visita al parco nazionale d' Abruzzo

venerdì 11 maggio 2007

Visita al parco nazionale d' Abruzzo


Caro diario,
mercoledì 9 maggio, noi della prima E, insieme ai ragazzi delle terze E ed F, accompagnati dalle professoresse Palmisano e Mancini siamo andati a visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo, precisamente siamo andati nella località Val Canneto.
Appena arrivati, la nostra guida di nome Gerardo ci ha spiegato la storia del parco. In più ci ha fatto vedere vari tipi di fiori, ad esempio le orchidee selvatiche e i ginestrini.
Con Gerardo abbiamo fatto due tipi di giochi: nel primo gioco noi alunni rappresentavamo degli elementi naturali (acqua, sole, vento…) e dovevamo tenere un grande spago blu che ci univa; nel secondo gioco invece Gerardo ci ha dato delle cornici di cartone e noi con esse dovevamo inquadrare il luogo, secondo noi, più bello del parco.
Subito dopo aver fatto questi due giochi abbiamo iniziato l’escursione. Non avevo mai fatto una “vera” escursione, è stato bellissimo passeggiare sotto la faggeta a contatto con la natura. Ad un certo punto siamo arrivati in un piccolo sentiero di montagna e Gerardo ci ha detto di ascoltare i suoni della natura, il rumore dell’acqua della cascata e il cinguettio degli uccellini.
Dopo qualche minuto siamo arrivati ad una cascata dove la nostra guida ci ha fatto arrampicare su dei massi di pietra per sentire la temperatura dell’acqua: era gelida!
Proprio durante il pranzo, davanti alla cascata, Gerardo ci ha dato dei bigliettini sui quali dovevamo scrivere ciò che provavamo guardando la cascata, io ho scritto: “Guardando la cascata provo un senso di libertà”.
Dopo aver mangiato siamo andati con il pullman in un paesino di nome “Alvito”, dove si trova la sede delle guide del Parco Nazionale d’Abruzzo. Nella sede abbiamo visto un documentario sul parco, degli animali imbalsamati e un plastico del parco.
La giornata è passata in fretta e purtroppo alle cinque dovevamo già ripartire. Tornati a Roma eravamo felicissimi perché eravamo stati una “giornata intera” nella natura, lontani dalla nostra città caotica!
Francesca

Nessun commento: