Le fate poetiche: Passeggiata nel verdeggiante bosco...

venerdì 11 maggio 2007

Passeggiata nel verdeggiante bosco...




Caro Diario,
Oggi è stata una giornata fantastica! Mi sono svegliata presto (alle 6 e mezza... Crollavo dal sonno!) e sono andata al Parco Nazionale del Lazio!!!!! Che bello che è stato! Il viaggio è stato tranquillo (non ho fatto altro che parlare con le ragazze di prima e con Vladimir...) e siamo arrivati in un grande spiazzo completamente circondato da vegetazione lussureggiante! Appena arrivati, ci hanno accolto due guide: quella della mia classe e delle poche persone della IIIF si chiamava Maria e ci ha inizialmente fatto un' introduzione sul parco. In seguito, siamo andati in una specie di radura circondata dai faggi. Lì, la guida ha posizionato alcuni ragazzi attorno all'albero e gli ha fatto dire 2 aggettivi ciascuno riguardo alla pianta. Poi ci ha divisi ingruppi: il primo gruppo (il mio) ha dovuto scrivere una poesia sul faggio usando gli aggettivi di ognuno, mentre l'altro ha fatto dei "dipinti" con i fiori. Ecco la poesia:

GRANDE FAGGIO

Faggio,
Oh grande faggio,
Liscio e rugoso al tempo stesso,
Oh verde albero,
te bello, ramificato, altero,
alto e possente
orgoglioso veramente.
Duro e sovrano,
Guardiano del bosco
Rassicurante e diafano!

Bella, vero? ;-)
Poi, ci siamo incamminati verso la cascata (luogo in cui avremmo mangiato) e a metà strada ci siamo fermati ad ascoltare un diario di una vecchia guida letto dalla prof. Subito dopo, abbiamo scritto delle riflessioni sulla giornata trascorsa: ecco il mio.

"Natura, natura, natura: una parola così piccola, per Mondo così grande: un mondo che si sta perdendo, che stiamo facendo perdere. Noi uomani ci mettiamo molto a capire e poco a dimenticare: molto a capire la nostra distruzione, poco a dimenticare che anche noi facciamo parte di questo mondo. Adesso il canto degli uccelli, il suono del vento, il rombo della cascata mi sussurrano un unico, grande "Aiuto". Perché non ascoltarlo?"

In seguito, ci siamo incamminati e nel giro di un quarto d'ora stavamo già pranzando sui massi circostanti una gloriosa cascata d'acqua limpidissima: mi sono messa a mangiare con le mie compagne in un punto così vicino alla cascata che ogni tanto arrivavano folate di vento e goccioline! Che bello!
Dopo pranzo siamo tornati al pulman e siamo andati in un paesino, dove abbiamo visto i crani ed alcuni animali imbalsamati simbolo del parco (l'Orso Marsicano, il Lupo, il Camoscio, il Cervo e il Daino) ed infine abbiamo un visto un video che faceva vedere le abitudini delle animali con il sottofondo musicale.
L'unica nota negativa della giornata è stata la radiocronaca a tutto volume della partita che mi sono dovuta sorbire per tutto il viaggio di ritorno... Vabbè, nulla è perfetto.
Ora è veramente tutto. Ti saluto.

Saphira94

Nessun commento: