Le fate poetiche: Visita al parco nazionale d' Abruzzo

venerdì 11 maggio 2007

Visita al parco nazionale d' Abruzzo

Il giorno mercoledì 9 aprile siamo usciti con la 3E e parte della 3F per andare al Parco Nazionale d’ Abruzzo. Siamo partiti alle 7.30 e siamo arrivati alle 10.30. Dopo aver fatto merenda, ci siamo divisi in due gruppi; il nostro, formato da tutta la 1E, si è riunito in cerchio con la Prof. essa Mancini e la nostra guida, Gerardo che ha parlato del parco dicendoci che è nato nel 1922 per salvaguardare alcuni animali come gli orsi, i lupi, le volpi, le aquile reali, i cinghiali etc. Gerardo ci ha fatto osservare che il prato era pieno di fiori e ce ne ha mostrati alcuni, ci ha detto che gli animali, le piante e l’ uomo sono collegati al sole. Dopo ci ha dato delle cornici con le quali dovevamo fotografare (per finta) il posto più bello. Più tardi abbiamo seguito il sentiero attraverso una faggeta dove Gerardo ci ha spiegato come sapere l’ età di un faggio attraverso dei semplici calcoli. Attraversando il sentiero abbiamo visto una grotta che prima era abitata dagli animali e abbiamo ascoltato i cinguettii degli uccelli. Il sentiero era coperto da uno spesso strato di foglie e noi sprofondavamo ad ogni passo; poco dopo siamo arrivati ad una piccola cascata dall’ acqua limpida e fredda dove abbiamo pranzato. Dopo aver pranzato ci siamo diretti verso la sede del parco che ha luogo in un paese poco lontano, dove abbiamo visto un filmato sugli animali che vivono nel parco e dove Gerardo ci ha mostrato un plastico del parco. Siamo subito ripartiti e durante il viaggio abbiamo ascoltato la partita “ Roma – Inter ” alla radio, siamo arrivati a casa puntuali alle 19.30.