Caro diario,
giorno 9 maggio la nostra professoressa di scienze ha organozzato un'uscita al parco nazionale d'Abruzzo (versante laziale).
Arrivati, ci siamo fermati in uno spiazzale dove abbiamo parcheggiato il pulman e dopo aver conosciuto le guide siamo partiti alla scoperta di questo meraviglioso parco. Questo luogo è così grande che abbraccia tre regioni: Abruzzo, Molise e Lazio. Questo posto è molto conosciuto per la presenza di un animale che non sitrova da nessun'altra parte: è l'orso marsicano, e per questo, come anche l'Iris marsicana, vengono chiamati endemi. Altri animali che vengono considerati importanti sono il lupo e il comoscio che è stato proclamato il più bello d'Italia per il suo manto che assume in inverno. Il parco è diviso in quattro parti: la zona A, in cui non può entrare nessuno; la zona B che è aperta a tutti; la zona C è dedicata all'allevamento e all'agricoltura e la zona D che è la zona di sviluppo. Ci sono tre tipi di ambiente: l'ambiente roccioso, forestale e acquatico. Dopo una bella camminata nel bosco di faggeti, ci siamo fermati per leggere una pagina di diario di un'altra guida. Quella lettura ci ha fatto riflettere molto, tanto che la guida ci ha fatto scrivere un pensiero riferito all'argomento letto. IL mio era:" La natura, senza di lei non esistevamo. E' bello stare in mezzo ad alberi e animali di tutti i tipi, ma se pensiamo bene, questo fra un paio di secoli non esisterà più e nemmeno noi!!!"
Dopo tutto ciò siamo ripartiti e siamo arrivati ad una cascata dove abbiamo pranzato tutti insieme e, dopo, col caldo che c'era, non riuscivamo a stare senza toccare l'acqua fresca della cascata e allora tutti a bagnarsi le mani!!! Dopo di che siamo risaliti sul pulman e siamo andati in una casa dove erano esposti alcuni animali imbalsamati. Qui la guida ci ha spiegato alcune particolarità di cervi, camosci, orsi ecc. Infine siamo tornati a casa accompagnati dalla radio che ci trasmetteva la partita Inter- Roma.
Adesso concludo perchè domani è un'altra giornata di scuola e voglio riposare!!!!!
CIAO CIAO!!!!
Ninny
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento